Tipi di PASTA ITALIANA più Famosi in Italia e nel Mondo! Impara le Abitudini Culinarie italiane! ❤️
Stai imparando l’italiano?
LearnAmo Collection:
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Oggi abbiamo preparato per voi un articolo su un prodotto che noi Italiani amiamo moltissimo: “la pasta”, una vera prelibatezza! A noi italiani piace così tanto che non solo la cuciniamo arricchendola con una miriade di ingredienti, ma ci siamo anche prodigati a inventarne infiniti tipi, tanto che ogni regione ha il proprio formato di pasta prediletto. Per questo motivo, vedremo insieme i tipi di pasta più famosi!
I tipi di pasta più famosi in Italia
Iniziamo, subito con un formato molto apprezzato:
Le penne
Formato di pasta di varie dimensioni che può essere liscio o rigato, er poter abbracciare meglio il sugo e trattenere il sapore. Un piatto molto conosciuto in cui si utilizza questo tipo di pasta è: “le penne all’arrabbiata“, ovvero penne con un condimento piccante, l’arrabbiata, tipico della città di Roma e, più in generale, della regione Lazio
Un altro tipo di pasta piuttosto famoso in Italia sono:
I fusilli
Questo tipo di pasta dalla forma attorcigliata, con cui trattiene più facilmente i condimenti e i sapori è originario dell’Italia meridionale, ed è la scelta ideale per qualsiasi occasione, che sia una cerimonia formale o una semplice cena fra amici!
Le farfalle
Tipo di pasta, molto grazioso esteticamente e anche particolarmente popolare in Italia, che prende tale nome poiché la forma ricorda , appunto, delle farfalle. Attenzione, prestate molta attenzione alla cottura perché potrebbero rimanere dure al centro e mollicce fuori e rischiare, pertanto di rovinare la pietanza.
Ancora, abbiamo:
Le orecchiette/ conchiglie
Le orecchiette ,presentano una forma ad orecchio e sono particolarmente famose, soprattutto in Puglia, per il loro sapore quando preparate con il ragù, in quanto entra nella parte ricurva, ma anche con le cime di rape. Un tipo di pasta più o meno simile alle orecchiette sono le conchiglie, che prendono questo nome per via della forma, appunto, a conchiglia.
Gli spaghetti
Tipo di pasta prodotta con acqua e grano duro con una forma allungata e sottile (ma possono anche essere tagliati,, prendendo i nome di “spaghetti spezzati“) e sono preparati, generalmente, con sugo di pomodoro e formaggio. Ma sono molteplici le ricette che li vedono inclusi.
Le tagliatelle
Questa pasta lunga dà il massimo con il sugo ai fagioli o il ragù alla bolognese, ma può essere preparata anche con i fughi. Esiste anche una variante di colore verde, creata dall’inserimento dello spinacio o della bietola nell’impasto. In italia, è particolarmente celebri in quanto protagonista della canzone “le tagliatelle di nonna Pina“.
I ravioli/ tortellini
Questo tipo di pasta ripiena, di forma quadrata o tondeggiante, viene realizzata con mille farciture diverse, come: carne, verdure e formaggio in base alle ricette. Una famosa preparazione è quella con ricotta e spinaci. Rimanendo in tema di pasta ripiena, non possiamo non citare gli ultra-famosi tortellini! Anche questo tipo di pasta può contare su un gran numero di farciture (prosciutto, formaggio ecc.), e sono particolarmente gustosi se preparati in brodo, tipica ricetta preparata nel periodo di Natale. Per gustarli al meglio, provateli a Bologna, la Città Rossa, che vi abbiamo mostrato nel nostro vlog.
Vlog BOLOGNA: ❤️❤️❤️
Prima di salutarci, scriveteci qual è il vostro tipo di pasta preferito, e, soprattutto, come vi piace condirla e mangiarla!
Noi, ci vediamo presto con un nuovo articolo, a presto! Ciao!