Kitty, una giovane donna della borghesia inglese in età da marito, sposa Walter Fane, un medico specializzato in batteriologia che nutre per lei un sentimento profondo. Dopo il matrimonio, contratto per compiacere la madre, Kitty si trasferisce col marito a Shangai, dove, annoiata, cede alle lusinghe di sir Charles Townsend, vice console sposato e padre di due figli. L’adulterio viene presto scoperto da Walter che, ferito, decide di rivalersi conducendo la moglie al villaggio di Mei-Tan-Fu colpito da un’epidemia di colera. L’isolamento forzato e le condizioni di morte e miseria in cui versa la gente del villaggio, costringono Kitty a un esame di coscienza che getta sul marito una luce nuova. Commossa dall’amorevole dedizione con cui Walter giorno e notte assiste i malati, Kitty decide di appoggiare la sua missione e di rendersi utile in ospedale. In quel luogo sperduto impareranno ad amarsi e a perdonarsi.
Un film delicato che restituisce allo spettatore l’esperienza di una lettura diretta del libro del romanziere britannico William Somerset Maugham, a cui rimane fedele.
Il film è stato girato prevalentemente in Cina, a Guilin, un luogo fiabesco. Magnifica la regia di John Curran e l’interpretazione di Edward Norton e di Naomi Watts. Molto bella anche la colonna sonora di Alexandre Desplat, per la quale il film è stato premiato con il Golden Globe nel 2006.