I sette talismani dell’Impero con Mino Gabriele e Adriano Ercolani - Podcast della Libreria Rotondi
Mino Gabriele, intervistato da Adriano Ercolani, ripercorre storie e leggende legate a sette oggetti sacri, veri e propri talismani, custoditi nei Templi dell’Urbe ed ai quali venivano attribuiti trionfi, durevolezza ed invincibilità dell’Impero. Della loro tutela occulta e simbolica, dei loro significati occulti e manifesti, ci raccontano in questo dialogo a due voci basato sul libro “I sette talismani dell’Impero“.
Mino Gabriele è Professore di Iconografia e iconologia e di Scienza e filologia delle immagini presso l’Università di Udine. Dirige la collana “Multa Paucis. Opere Rare e Inedite” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la rivista ’’Fontes. Periodico semestrale di Filologia Classica e Storia dell’Arte’’.
Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale.
È tra i fondatori deI movimento internazionale Inner Peace, collabora al progetto filosofico Tlon e pubblica regolarmente interventi e approfondimenti su numerose testate.
Tra le sue collaborazioni: L’Indiscreto, Linus, Linkiesta, Repubblica-XL, Singola, Nazione Indiana Minima&moralia e Il Fatto Quotidiano.
Rotondi, Librai dal 1941.